GF

Laboratorio Artistico di Fumetto: STORIE di CARTA

logo storie di cartaStorie di Carta” è un innovativo progetto artistico. Il laboratorio si propone come uno spazio dove arte e creatività si muovono assieme con il fine far crescere la cultura e la conoscenza artistica dei frequentanti e supportarli nel loro intento di liberare ed esprimere la loro capacità artistica nell’ambito del fumetto.

Storie di Carta” è un progetto finalizzato alla crescita e lo sviluppo del fumetto nella declinazione della “Graphic Novel”, che in questo progetto vien definita come: “Racconto per Immagini”. Quindi un fumetto che nasce dall’urgenza forte e viscerale di “Raccontare”.

Il progetto è un percorso Formativo-Culturale-Artistico rivolto a giovani e meno giovani che sentono il desiderio di esprimersi con testo ed immagini, ovvero il fumetto. Desiderano condividere le loro storie e racconti attraverso un’arte fatta di parole e grafica.

Il laboratorio si rivolge quindi a chi aspira a diventare un “Autore di Fumetti”, cioè colui che partendo da un’idea che matura in un racconto, una storia, … e che si trasforma, attraverso fasi diverse, fino a diventare un “Romanzo per Immagini” … da condividere con gli altri.


Dall’idea, alla storia, all’immagine, …

Il percorso nasce dall’idea che ogni opera nasce da un’intuizione, un’idea che mano a mano prende forma fino a raggiungere la sua forma finale … La Graphic Novel rappresenta il risultato di un’impellenza, quella di esprimere qualcosa di importante attraverso un racconto, un racconto fatto di parole ed immagini. All’interno del laboratorio artistico STORIE di CARTA, non poteva quindi mancare un percorso dedicato alla scrittura creativa e la sceneggiatura. Si tratta di due corsi molto importanti che supportano l’aspirante autore a maturare quelle competenze che evolveranno in abilità di “saper narrare” la sua storia.

Obiettivi del Percorso:

  • Acquisire e mettere in pratica le tecniche e le conoscenze fondamentali necessarie per la narrazione di un racconto.
  • Acquisire e mettere in pratica le nozioni fondamentali della sceneggiatura al fine di imparare a come passare dal soggetto alla story-board.

A chi è rivolto:  

  • A tutti coloro che vogliano concepire e creare storie, personaggi, serie o Graphic Novel,
  • A chi già scrive per il proprio piacere racconti e intenda ampliare l’orizzonte della propria scrittura,
  • A quei disegnatori interessati a fare un passo deciso verso una carriera da Autore, cioè scrivere le proprie storie.

Sceneggiatura per il Fumetto


Disegno per il Fumetto

Il corso di disegno per il fumetto è pensato per quelle persone che, rivolgendosi al mondo del fumetto, desiderano imparare a disegnare e migliorare la loro abilità di tratto e tecnica al fine di disegnare personaggi e paesaggi, che gli permetteranno di raccontare delle storie attraverso lo strumento del fumetto.

Obiettivi del percorso: Il corso si suddivide in 3 livelli. Ogni livello porta ad acquisire conoscenze e liberare abilità specifiche. Il programma si prefigge di supportare i soci/allievi con esperienze ed abilità diverse, partendo da chi ha sempre sognato di disegnare ma non conosce le basi per finire con chi desidera sviluppare il proprio talento nell’ambito specifico cominciando a disegnare specificatamente nell’ambito del fumetto.

A chi è rivolto:

  • Chi ha sempre sognato di disegnare ma non conosce le basi del disegno e vuole impararle. I livello.
  • Chi vuol perfezionare il suo tratto e approfondire alcune tecniche ed abilità specifiche. II livello.
  • Chi sente di avere il talento e la passione per il disegno e vuole acquisire un’abilità che gli permetta di accedere ad un corso specifico di Fumetto. III livello.

Disegno per il Fumetto II livello

Disegno per il Fumetto III livello


Fumetto

Il corso di fumetto è pensato per quelle persone che avendo maturato una buona abilità nel disegno si vogliono cimentare nella realizzazione di un fumetto. La realizzazione di un fumetto necessita di diverse conoscenze ed abilità oltre che la necessità di trovare un proprio stile e tipologia di rappresentazione. Per questo motivo il corso di fumetto ha come fine quello di offrire sia un percorso formativo, ovvero un metodo per la realizzazione grafica, ma anche quello di sostenere il socio/allievo nell’individualizzazione del proprio stile o tipologia di fumetto più consona a lui.

Obiettivi del percorso: il corso si suddivide in 3 livelli. Ogni livello porta ad acquisire conoscenze e liberare abilità specifiche:

  • Far emergere e valorizzare le capacità del socio/allievo nell’ambito del fumetto,
  • Permettere al socio/allievo di capire a quale stile di fumetto è più consono alle proprie doti,
  • Acquisire un metodo capace di permette al socio/allievo di saper come realizzare una Graphic Novel.

A chi è rivolto:
I corsi di fumetto sono rivolti a tutti e si propongono, a livelli diversi, di supportare la crescita delle abilità e capacità creative che il socio/allievo ha sviluppato nel tempo. Questo corso si rivolge a:

  • Chi non si è mai avvicinato al fumetto o chi lo sta facendo da autodidatta, e vuole acquisire un approccio pratico e strutturato per realizzare dei propri fumetti. Prerequisito: possiede già buone capacità di disegno. I livello.
  • Chi, dopo aver maturato abilità e conoscenze base sulla realizzazione di un fumetto, vuole cimentarsi a realizzarne uno individuando il proprio stile e tipologia. II livello.
  • Chi desidera iniziare a realizzare una Graphic Novel, integrando, al disegno, anche gli aspetti del racconto e quindi il realizzare un Racconto per Immagini. III livello.

Corso di Fumetto II lvello

Corso di Fumetto III livello


Realizzazione dei definitivi

I corsi dedicati alle tecniche di colore si propongono di far conoscere ed acquisire la padronanza necessaria della pittura nell’ambito del fumetto. I corsi conducono il socio/allievo a far acquisire le nozioni essenziali del processo pittorico nell’esecuzione di un fumetto. Percezione visiva e della natura della luce, studio del colore, dell’equilibrio delle forme, preparazione dei supporti secondo la tecnica scelta… Il corsi si si occuperanno quindi dell’analisi teorica del colore e della pratica dell’uso degli stessi. Lo sviluppo della sensibilità verso la dimensione del colore, pittorica e la capacità acquisita attraverso l’acquisizione di un metodo sono le condizioni per l’acquisizione di una capacità espressiva autonoma e propedeutiche all’acquisizione di uno stile pittorico personale. I corsi prendono in considerazione le principali tecniche di colorazione usate nel fumetto:

  • Acquarello ed Ecoline,
  • Tempera ed Acrilico,
  • Colorazione in digitale.

 Obiettivi del percorso:

  • Valorizzare le capacità dello studente,
  • Padroneggiare una metodologia che permetta all’espressione artistica attraverso il colore,
  • Permettere allo studente di padroneggiare nell’utilizzo diverse tecniche di colore.

A chi è rivolto:

Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno maturato una capacità di disegnare e realizzare un fumetto e desiderano ampliare le proprie capacità espressiva attraverso la colorazione delle tavole.

Colorare con Tempera ed Acrilico