teatroAlighieri_top

Recitazione

Presso l’associazione Fantalica potrete intraprendere diversi percorsi finalizzati a liberare i talenti artistici in diverse forme d’arte: Disegno, pittura, ceramica, tessitura, …



Piccola Accademia di Recitazione

La piccola accademia di recitazione di Fantalica propone un percorso che comincia con l’acquisizione delle basi tecniche di recitazione e giunge a preparare l’allievo in modo tale che sia pronto per andare in scena con uno spettacolo dal vivo.

Ci si concentrerà sia sugli aspetti strettamente tecnici – il corpo e la voce come strumenti fondamentali -, sia su quelli legati allo spazio scenico, alla ritmica, all’interazione tra attori, all’improvvisazione, all’espressione dei sentimenti, allo studio dell’autore e del genere affrontato, al superamento del panico da palcoscenico, così da diventare consapevoli della propria presenza in scena.

La piccola accademia di recitazione prevede corsi annuali di teatro di primo e secondo anno con partenza a ottobre e termine a giugno con una rappresentazionen finale.

CORSO DI TEATRO ANNUALE I anno

Descrizione pittura e disegno BASE

CORSO DI TEATRO ANNUALE II anno



Corsi di Recitazione e Corsi di Teatro

Per entrare nel mondo della recitazione e per affinare le proprie capacità espressive.

I corsi di recitazione propongono un percorso che comincia con l’acquisizione delle basi tecniche di recitazione e giunge a preparare l’allievo in modo tale che sia pronto per andare in scena con uno spettacolo dal vivo. Ci si concentrerà sia sugli aspetti strettamente tecnici – il corpo e la voce come strumenti fondamentali -, sia su quelli legati allo spazio scenico, alla ritmica, all’interazione tra attori, all’improvvisazione, all’espressione dei sentimenti, allo studio dell’autore e del genere affrontato, al superamento del panico da palcoscenico, così da diventare consapevoli della propria presenza in scena. I laboratori si distinguono in recitazione teatrale base e in recitazione teatrale avanzato e hanno partenza annuale o trimestrale, in modo da permettere ad ognuno di scegliere il percorso più idoneo alla propria situazione.

CORSO DI RECITAZIONE TEATRALE II livello

CORSO DI RECITAZIONE TEATRALE III livello



Corsi di Recitazione Cinematografica

Scopri le tue potenzialità espressive con i corsi di recitazione orientati alla cinematografia

Il corso di cinema è rivolto sia ai neofiti, sia a chi ha già sperimentato il palcoscenico ed è suddiviso in corso di recitazione cinematografica basee recitazione cinematografica avanzato. Attraverso appositi esercizi e tramite la visione di spezzoni importanti della storia del cinema, si capirà come costruire un personaggio studiato per lo schermo televisivo o cinematografico, forma di espressione diversa da quella teatrale. Si imparerà inoltre il linguaggio cinematografico, a capire e gestire la propria immagine, superare la tensione davanti alla macchina da presa, anche grazie all’utilizzo della telecamera come strumento di analisi del lavoro svolto; sono previsti, tra gli altri, esercizi di improvvisazione e studio del primo piano.   Brevi introduzioni teoriche di storia del cinema contestualizzeranno gli spezzoni visionati.

A conclusione del corso di recitazione cinematografica avanzato sarà realizzato un breve corto.

CORSO DI RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA II livello