tec

Taglio e Cucito

I laboratori di taglio e cucito curati dall’associazione prevedono l’utilizzo di un metodo sartoriale, maturato in cinquant’anni di esperienza dalla sarta Franca Chiorboli, basato sulle misure reali della persona. I corsi sono concepiti in livelli a seconda del grado di approfondimento e le lezioni seguiranno il manuale “Il cartamodello” realizzato dall’associazione in collaborazione con la sarta Franca Chiorboli.

L’allievo imparerà ad usare la macchina da cucire, a realizzare i cartamodelli base e a curare la confezione in ogni dettaglio proseguendo con i livelli successivi che permetteranno di creare nell’arco dell’anno una serie di capi: gonne, pantaloni, abiti, camicie. Al termine del percorso annuale verrà consegnato un attestato di partecipazione che indicherà gli obiettivi raggiunti.

E’ previsto anche un laboratorio permanente riservato a coloro che hanno già seguito il percorso annuale e che hanno dimostrato di padroneggiare le tecniche di base. In questo laboratorio sartoriale si eseguiranno capi di particolare complessità come giacche, tailleurs, cappotti…

CORSO DI TAGLIO & CUCITO I livello

Per eseguire ripazioni e semplici creazioni

CORSO DI TAGLIO & CUCITO II livello

Per eseguire nuove creazioni

CORSO DI TAGLIO & CUCITO III livello